top of page
Immagine del redattoreSofia Giugni

Sapevi che il logopedista non si occupa solo di linguaggio?

La logopedia comprende molti ambiti di intervento, anche se viene associata più comunemente a difficoltà di linguaggio e comunicazione. Infatti, il logopedista si può occupare anche di valutazione e trattamento delle funzioni orali: come deglutizione, suzione, masticazione, respirazione, articolazione del linguaggio.

Durante l'infanzia, il corretto sviluppo di queste abilità permettono una stimolazione adeguata e la formazione fisiologica dell'apparato dento-scheletrico. In questo senso, il logopedista collabora con dentisti, ortodontisti, consulenti dell'allattamento, osteopati e fisioterapisti.

Ci possono essere però delle alterazioni in questo sviluppo, per cui il logopedista interviene nel caso di squilibri muscolari oro-facciali (SMOF) e alterazioni delle funzioni orali.

Magari potresti aver notato che tuo figlio quando deglutisce spinge la lingua in mezzo ai denti? Oppure respira di giorno o di notte a bocca aperta? O ancora ci sono state recidive dopo un trattamento ortodontico?

Ecco questi segnali possono farci pensare ad alterazioni delle funzioni orali, in cui si interviene tramite la Terapia Miofunzionale, volta al miglioramento delle funzioni alterate, ripristinando il corretto utilizzo della muscolatura orale e rieducando quanto deficitario. Come primo step, è molto importante andare a eliminare vizi orali, se presenti, come ciuccio o succhiamento del dito. E poi si procede con esercizi mirati e personalizzati in base alle esigenze del bambino e agli obiettivi prefissati.

Rimangono fondamentali per la buona riuscita dell'intervento la motivazione da parte del paziente e la collaborazione della famiglia.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page